Installazioni e Start up

bg-separatore-centrale

Nella sequenza delle attività di cui è composta la vendita di una macchina da parte dei clienti costruttori, una delle priorità è quella di presentarsi nel migliore dei modi e senza imprevisti nelle fasi di montaggio delle macchine presso gli stabilimenti degli acquirenti; quello è il momento in cui i clienti utilizzatori vedono per la prima volta la macchina da vicino nell’ambiente in cui dovrà produrre.

Considerando l’importanza di questi aspetti, i tecnici CRC sono consapevoli della responsabilità che il cliente costruttore ci affida. In tanti anni di attività CRC ha maturato una significativa esperienza nell’affrontare in modo professionale tutti i passaggi necessari alla buona riuscita del lavoro di installazione e start up di varie tipologie di macchine.

Negli ultimi 20 anni CRC ha installato alcune centinaia di macchine di diverse tipologie destinate a differenti settori industriali in tutti i continenti; con continuità un team di almeno 10 tecnici CRC è impegnato in queste attività e una risorsa dello staff di back office si dedica a tempo pieno nell’organizzazione e nella gestione delle trasferte dei tecnici meccanici ed  impiantisti.

Smontaggi e preparazione macchine per la spedizione

Da un punto di vista operativo, una volta terminato il collaudo delle macchine negli stabilimenti dei clienti costruttori, i tecnici CRC intervengono per le opere di segnatura e preparazione di attrezzature di smontaggio e trasporto o protezioni per parti speciali; a seguire procedono con lo smontaggio delle macchine secondo una logica e una sequenza condivisa con il cliente costruttore (in genere l’interfaccia è il Project Manager) e spesso con il cliente finale utilizzatore i cui incaricati dovrebbero fornire indicazioni sugli spazi e sulle sequenze di rimontaggio.

Se richiesto, CRC fornisce supporto o gestisce interamente le attività di imballaggio, incluso approvvigionamento di imballi sanificati e sacchi barriera quando necessari; abitualmente i trasporti vengono gestiti dai clienti costruttori o dai clienti finali utilizzatori.

In parallelo alle spedizioni delle macchine, lo staff CRC provvede ad organizzare le trasferte dei propri tecnici che di norma raggiungono gli stabilimenti dove vanno installate le macchine con un margine di anticipo rispetto alla data di arrivo delle stesse.

installazioni di macchine in tutto il mondo

Installazioni macchine presso clienti end user in tutto il mondo

Le fasi operative del montaggio delle macchine presso gli stabilimenti dei clienti utilizzatori oltre alle opere definite di “erection” in genere prevedono anche le opere di scarico e movimentazione mediante adeguati mezzi di sollevamento reperiti da aziende presenti nell’area in cui si trova lo stabilimento del cliente uilizzatore.

In parallelo ai montaggi, talvolta svolti coordinando personale messo a disposizione dai clienti utilizzatori, i tecnici CRC gestiscono meeting tecnici inerenti lo stato di avanzamento dei lavori cercando di ridurre eventuali ritardi; in ogni caso un referente CRC resta in costante contatto con i Project Manager dei clienti costruttori aggiornandoli sulle tempistiche e sui dettagli di ogni lavoro.

supporto-assistenza

Supporto ed assistenza per avviamenti macchine presso clienti end user in tutto il mondo

Terminato il montaggio, in genere rimane sul cantiere almeno un tecnico CRC in affiancamento ai tecnici collaudatori inviati dal cliente costruttore per l’avviamento ed il set up delle macchine.

Per alcuni clienti con cui la collaborazione è più rodata e per alcuni tipi di macchine, al termine del montaggio i tecnici CRC si fanno carico anche delle opere di avviamento e start up delle macchine precedentemente installate, incluso la formazione agli operatori che dovranno utilizzarle.

modifiche layout

Modifiche layout e/o spostamenti di macchine presso clienti in tutto il mondo

In parallelo alle attività sopra descritte che CRC svolge principalmente per conto di clienti costruttori, può capitare che venga richiesto il supporto di CRC per spostare una o più linee di produzione.

Generalmente queste richieste provengono da clienti finali utilizzatori che per qualche motivo hanno avuto modo di conoscere o essere informati sulla competenza ed esperienza di CRC; in questi casi prima di procedere i tecnici CRC si confrontano con i costruttori degli impianti oggetto di smontaggio e rimontaggio.

Tutte le operazioni materiali di montaggio ed in genere l’organizzazione di tutta la logistica necessaria e funzionale a questo tipo di attività, viene svolta da personale CRC con la massima riservatezza, flessibilità, competenza ed affidabilità nel rispetto delle normative di sicurezza oltre che delle procedure operative dei clienti costruttori e dei clienti utilizzatori delle macchine.

Per informazioni sui servizi CRC

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo e di trattamento dei dati personali*

* Campi Obbligatori